Che cos'è la disfunzione erettile? Trattamento dei problemi di erezione
Quasi tutti gli uomini hanno difficoltà a raggiungere o mantenere l'erezione durante il sesso in qualche momento della loro vita. Questo è del tutto normale e se si verifica meno del 20% delle volte, non c'è da preoccuparsi.
Nei casi in cui si verifica più della metà delle volte, o con grande regolarità, potrebbe trattarsi di disfunzione erettile (DE). Anche se può sembrare imbarazzante parlarne con un medico, è importante rivolgersi a un professionista, non solo perché possiamo aiutare ad alleviare il problema, ma anche perché la DE è talvolta un segno di una condizione di salute più grave. Inoltre, il peso emotivo della DE può avere un impatto negativo sull'autostima, sulla salute mentale e sulle relazioni intime.
Fortunatamente, la maggior parte dei casi di DE sono curabili e molti uomini sono in grado di godere di una vita sessuale sana con il giusto piano di trattamento.
Che cos'è la disfunzione erettile?
La disfunzione erettile, detta anche DE o impotenza, descrive l'incapacità di raggiungere l'erezione del pene o di mantenere un'erezione sufficientemente solida per avere rapporti sessuali.
I sintomi della DE possono includere la difficoltà a raggiungere l'erezione, la difficoltà a mantenere il pene eretto abbastanza a lungo da completare il rapporto sessuale o l'incapacità di eiaculare anche quando il pene è eretto.
È importante notare che la maggior parte degli uomini incontra occasionalmente difficoltà a raggiungere l'erezione. Questo è normale e non è considerato un problema medico importante. Se il problema persiste nel tempo o si verifica frequentemente, può essere diagnosticato come DE.
Poiché la DE interferisce con i rapporti e le altre attività sessuali, spesso provoca sintomi emotivi, tra cui sentimenti di ansia (in particolare quando si tratta di rapporti sessuali), imbarazzo, vergogna e bassa autostima.
La DE può anche contribuire direttamente o indirettamente a una diminuzione del desiderio sessuale. In alcuni casi, gli uomini possono sperimentare una diminuzione fisica dell'interesse sessuale, mentre in altri casi i sintomi emotivi fanno sentire il sesso meno attraente o addirittura scoraggiante.
Cause
L'erezione maschile si verifica grazie a una combinazione di segnali e processi nel cervello, negli ormoni, nei nervi, nei muscoli e nei vasi sanguigni. Se uno di questi sistemi è ostacolato, può interrompere la capacità di raggiungere o mantenere l'erezione. Pertanto, sia i problemi fisici che quelli psicologici (o una combinazione di entrambi) possono causare la DE. Altre cause comuni di DE sono i problemi di flusso sanguigno, di alimentazione nervosa o di ormoni.
La disfunzione erettile viene classificata come primaria o secondaria.
DE primaria: se un uomo ha lottato con la DE per tutta la vita, ha una DE primaria. È rara e ha quasi sempre un'origine psicologica.
DE secondaria: la maggior parte dei casi di DE è secondaria. Si tratta di un caso in cui l'uomo aveva una funzione erettile normale in passato, ma di recente ha avuto problemi che persistono. La DE secondaria ha solitamente un'origine fisica, ma può essere innescata o peggiorata da fattori psicologici.
Cause fisiche della DE
La maggior parte dei casi di DE deriva da cause fisiche, piuttosto che da problemi psicologici. Le cause fisiche più comuni della DE sono:
- Aterosclerosi: Questa patologia provoca l'ostruzione o il restringimento delle arterie del pene a causa di un accumulo di placca sulle pareti arteriose. Questo ostruisce il flusso di sangue al pene, necessario per mantenere l'erezione. L'aterosclerosi è la causa più comune di DE e può essere aggravata da una serie di fattori, tra cui le malattie cardiache e l'ipertensione.
- Malattie cardiache: La DE è considerata un fattore di rischio per le malattie cardiache. Le ricerche dimostrano che gli uomini che hanno sperimentato la DE hanno maggiori probabilità di avere sintomi di malattie cardiache in futuro.
- Diabete: La DE è comune negli uomini affetti da diabete di tipo 2. Nel tempo, le fluttuazioni di zucchero nel sangue dovute al diabete possono danneggiare i nervi e i vasi sanguigni, compromettendo la funzione erettile.
- Pressione arteriosa elevata: l'ipertensione arteriosa può danneggiare le arterie e ridurre la quantità di sangue in grado di circolare nel pene. Uno studio ha rilevato che fino al 30% degli uomini affetti da ipertensione arteriosa riferisce anche di DE. Purtroppo la DE è un effetto collaterale di alcuni farmaci usati per trattare l'ipertensione.
- Colesterolo alto: il colesterolo alto può causare o contribuire all'aterosclerosi, che blocca il flusso sanguigno al pene.
- Obesità: L'obesità aumenta il livello di rischio di malattie cardiache, colesterolo alto e diabete, tutti fattori che possono portare alla DE. In alcuni casi, l'obesità può contribuire a una bassa autostima e a sfide emotive che aumentano la probabilità di DE.
- Disturbi ormonali: Le condizioni che influiscono sui livelli ormonali, come la carenza di testosterone, possono provocare la DE.
- Lesioni pelviche o spinali: Una lesione alla zona pelvica o al midollo spinale può limitare la capacità dell'organismo di mantenere l'erezione.
- Anche la radioterapia che colpisce la regione pelvica può causare la DE.
- Condizioni neurologiche: Condizioni neurologiche come la sclerosi multipla (SM), il morbo di Parkinson e l'ictus possono interrompere i segnali nervosi inviati dal cervello al pene, necessari per raggiungere e mantenere l'erezione.
- Abitudini di vita: Il fumo, l'alcolismo e l'abuso di sostanze stupefacenti come la cocaina provocano effetti fisici sull'organismo che possono influire sui nervi e sul sistema nervoso, sui vasi sanguigni e sulle arterie o sugli ormoni, tutti elementi essenziali per la funzione erettile.
Infine, la DE è un effetto collaterale di una serie di farmaci da prescrizione, tra cui:
- Farmaci per il cuore
- farmaci per l'ipertensione
- Farmaci per l'ansia
- Antidepressivi
- oppioidi
- Diuretici
- Farmaci che alterano gli ormoni
- Anfetamine
- Farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale
- Alcuni trattamenti contro il cancro
- Trattamenti per la prostata
- Cimetidina, utilizzata per il trattamento dell'ulcera peptica.
Consultare sempre il medico prima di sospendere un farmaco prescritto o di modificarne il dosaggio o l'orario.
Cause psicologiche della DE
Sono pochi i casi di DE causati interamente da problemi psicologici, ma può capitare. Gli effetti psicologici che causano, contribuiscono o peggiorano la DE comprendono:
- Depressione
- Disturbi d'ansia
- Paura dell'intimità
- Senso di colpa
- Vergogna
- Imbarazzo
- Bassa autostima
- stress
- Problemi relazionali, come tensione emotiva o scarsa comunicazione
Il trattamento
I trattamenti per la DE possono includere farmaci e/o modifiche dello stile di vita. Nei casi moderati di DE si possono utilizzare anche ausili sessuali esterni per raggiungere o mantenere l'erezione durante il rapporto. Se gli altri trattamenti non hanno successo, il medico può consigliare un intervento chirurgico.
Farmaci
I farmaci da prescrizione più comunemente utilizzati per affrontare la DE sono gli inibitori della fosfodiesterasi-5 (altrimenti noti come inibitori della PDE5). Tra questi vi sono:
Questi farmaci contribuiscono a rilassare i vasi sanguigni, ad aumentare il flusso sanguigno e ad abbassare la pressione sanguigna, aumentando così la funzione erettile.
La maggior parte degli inibitori della PDE5 viene assunta in pillole al bisogno, di solito entro 30-60 minuti prima del rapporto sessuale. Assicurarsi di seguire le istruzioni specifiche del medico su quando assumere un PDE5 e sulla quantità da assumere. Nella maggior parte dei casi, non si deve assumere più di una dose in un periodo di 24 ore, poiché ciò può aumentare il rischio di effetti collaterali gravi.
Sebbene la maggior parte degli effetti collaterali degli inibitori della PDE5 siano lievi e si risolvano da soli, se gli effetti collaterali si protraggono per più di due settimane è bene contattare il medico. Questi effetti collaterali più lievi includono
- Mal di testa
- Naso che cola
- Sangue dal naso
- mal di stomaco, nausea o vomito
- Pelle arrossata sul viso e intorno al viso
- febbre
- Mal di gola o sintomi di bronchite
Quando si assume un PDE5, è importante conoscere i potenziali effetti collaterali gravi, elencati di seguito.
- Improvvisa offuscamento della vista, vertigini, stordimento, nausea o vomito
- erezione che dura più di quattro ore (priapismo)
- Perdita improvvisa della vista
- Perdita improvvisa dell'udito o ronzio nelle orecchie (tinnito)
- Dolore al petto, respiro corto, vertigini, stordimento, difficoltà di parola, confusione o qualsiasi altro sintomo di attacco cardiaco o ictus.
Modifiche dello stile di vita
Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a ridurre la DE o a prevenirla.
- Esercizio fisico: Un moderato esercizio fisico quotidiano può ridurre la probabilità di DE. Uno studio di Harvard ha rilevato che 30 minuti di esercizio fisico al giorno sono associati a una riduzione del rischio di DE di circa il 40%.
- Cambiamenti nella dieta: Un'alimentazione sana simile alla dieta mediterranea (ricca di verdura, frutta, legumi e pesce e povera di carni rosse e lavorate e di grassi trans) può contribuire a ridurre il rischio di DE.
- Gestione del peso: Il mantenimento di un peso sano può ridurre significativamente il rischio di DE. Il grasso in eccesso può interferire con gli ormoni coinvolti nella funzione erettile e il sovrappeso a lungo termine aumenta il rischio di malattie cardiache, diabete e altri fattori che rendono più probabile la DE. Se il vostro peso è considerato sovrappeso o obeso, perdere peso può aiutare a prevenire o risolvere la DE.
- Esercizi di Kegel: I muscoli forti del pavimento pelvico contribuiscono alla rigidità e alla fermezza durante l'erezione e aiutano a impedire che il sangue esca dal pene eretto. Gli esercizi di Kegel sono eccellenti per far lavorare i muscoli del pavimento pelvico. Ripeteteli più volte al giorno per aumentare la forza nel tempo.
- Salute vascolare: La formazione di buone abitudini che promuovono un sistema vascolare sano può ridurre e prevenire la DE. Ciò significa fare esercizio fisico, mangiare correttamente e adottare altre misure terapeutiche per mantenere sani i livelli di pressione sanguigna, colesterolo e glicemia. Quando uno di questi valori sale a livelli non salutari, può danneggiare le arterie e i nervi che collegano il pene.
- Consulenza e terapia: Frequentare una terapia comportamentale o una consulenza può aiutare a trattare o risolvere i sintomi emotivi e psicologici della DE. L'ansia e la depressione possono contribuire alla DE, quindi il trattamento delle cause sottostanti a questi problemi può alleviare o ridurre significativamente la DE. In alcuni casi, una volta che la DE è diventata un problema, la paura che si verifichi può aumentare la probabilità che si ripeta. Un consulente o un terapeuta possono fornire un trattamento comportamentale per affrontare queste paure e ansie, riducendo la probabilità di ED in futuro.
- Smettere di assumere sostanze non salutari: Smettere di fumare, ridurre il consumo di alcol e cercare aiuto per l'abuso di droghe possono avere un impatto positivo sulla riduzione dei sintomi della DE.
Prevenzione
La migliore prevenzione della DE è uno stile di vita sano. Tutti i seguenti elementi possono contribuire a ridurre il rischio di DE:
- Smettere o limitare l'uso di tabacco, alcol e altre droghe.
- Fare attività fisica per la maggior parte (se non per tutti) i giorni della settimana.
- Ridurre o gestire lo stress
- Mantenere un peso sano
Per le persone affette da patologie che aumentano il rischio di DE, tra cui malattie cardiache, diabete e malattie mentali, la ricerca di un aiuto professionale per affrontarle può spesso ridurre o alleviare notevolmente i sintomi della DE.
Quando rivolgersi al medico
Se la DE si manifesta per più della metà del tempo durante le attività sessuali o se siete preoccupati per la DE, parlatene con il vostro medico di base. All'inizio può sembrare scomodo o imbarazzante, ma vale la pena parlarne, perché la DE è abbastanza curabile.
È importante parlare della DE anche perché potrebbe essere un segno precoce di un problema di salute come una malattia cardiaca o addirittura una condizione neurologica. Il medico farà domande e condurrà gli esami del sangue appropriati per verificare la presenza di eventuali condizioni di base più gravi.
Come può aiutare profarmaciaonline.it?
Fino al 52% degli uomini sperimenta una qualche forma di disfunzione erettile nel corso della propria vita. Si tratta di una delle condizioni più comuni che gli uomini devono affrontare.
Se pensate di soffrire di DE, profarmaciaonline.it vi offre un'ampia scelta di pillole per l'erezione. Con noi avrete accesso a farmaci di qualità a un prezzo accessibile.